Società specializzata dell'ENCI

COMUNICAZIONI 2021 - 2023

Comunicazione 66 del 28/12/2023

Si informa che la circolare di tesseramento 2024 sarà inviata a tutti tramite e-mail (NON POSTA) e la Tessera Sociale ENCI/SACT verrà rilasciata in modo digitale

Si rammenta inoltre che il 2024 sarà anno elettivo e che all'assemblea potranno partecipare solo i Soci in regola con il tesseramento.

Il Consiglio coglie l'occasione per augurare a tutti i gentili Soci un sereno Natale e un fantastico Nuovo Anno.

Il Presidente
Dr. Stefano Neve

Comunicazione 65 del 18/10/2023

Anche quest’anno il Consiglio SACT ha pensato di mettere a disposizione di tutti i Conduttori (Soci e non) di HS e BGS che volessero cimentarsi sul brevetto sul naturale, la propria organizzazione documentale e la disponibilità di Esperti Giudici.

Il periodo è stato allargato a due mesi consecutivi dal 1 Novembre al 30 Dicembre 2023.

Il compenso dell’Esperto sarà sostenuto per il 50% da SACT il restante a carico del Conduttore che ovviamente potrà intervenire nella propria area di pertinenza secondo le disposizioni e autorizzazioni Regionali/Provinciali.
Si rammenta che i requisiti minimi per accedere al brevetto sono 30 mesi di età del cane e aver ottenuto la qualifica minima di MB in classe libera prova specialistica.

Certi di fare cosa gradita si augura il più caloroso Waidmansheil!!

Seguono locandina e modulo di adesione con tutte le indicazioni

Il Presidente
Dr. Stefano Neve

scarica il documento Scarica la locandina scarica il documento Scarica il modulo di domanda


Comunicazione 64 del 07/02/2023

Con grande piacere si informa dell’avvio del nuovo progetto deliberato dal Consiglio e presentato in Assemblea riservato ai Soci del Sodalizio denominato

S.A.C.T. FORMAZIONE TECNICA (S.A.C.T. Technical Training)

Si allega presentazione

Il Presidente
Dr. Stefano Neve

scarica il documento Scarica la presentazione


Comunicazione 63 del 06/02/2023

In data 04 febbraio 2023 a Verona si è tenuta l'annuale Assemblea del Sodalizio.

Nella parte elettorale si è provveduto all'elezione del nuovo Consigliere in sostituzione del dimissionario. È risultato eletto con voti 39 il Socio DANIELE PAVIN.

Diamo il benvenuto al Consigliere neo eletto augurando buon lavoro.

Si allegano slide assembleari e relazione del Presidente

Il Presidente
Dr. Stefano Neve

scarica il documento Scarica le slide assembleari scarica il documento Scarica la relazione del Presidente


Comunicazione 62 del 12/01/2023

Prove di Lavoro Specialistiche 2023

Stimati Comitati Organizzatori, la stagione 2023 è ormai alle porte e la Società ritiene utile rammentare quali sono i criteri necessari alla buona riuscita delle manifestazioni.

La scorsa stagione è stata pionieristica, relativamente all'utilizzo del portale ENCI PROVE, e SACT ha ritenuto opportuno fornire a tutti i C.O. richiedenti, assistenza organizzativa e tecnica globale, ante e post prova, anche garantendo propri incaricati in loco ed assumendosi in molti casi la rappresentanza fiscale.

Quest'anno il Consiglio Direttivo ha optato per un diverso approccio di assistenza limitandosi a:

Lasciando all'organizzazione locale ogni altro e relativo impegno gestionale secondo tutte le formalità richiesta da ENCI.

Si rammenta che al fine di ottenere le imprescindibili ratifiche da parte di ENCI e relativo inserimento della prova nel portale, sarà necessario attivarsi per tempo (almeno tre mesi prima della prova) al fine di ottenere i permessi necessari rilasciati dagli Enti (Comuni, Province, Regioni, Riserve di Caccia, Comprensori Alpini, Ambiti Territoriali ecc...). Si rammenta inoltre il necessario ottenimento preventivo della disponibilità degli Esperti Giudici da inserire in Giuria e di tutte le altre formalità generali o particolari che ogni zona richiedesse. La Segreteria è comunque a disposizione per eventuali dubbi e/o chiarimenti al riguardo

Augurando a tutti i CO un eccellente lavoro, porgo i più cordiali saluti

I migliori saluti.

Il Presidente
Dr. Stefano Neve

scarica il documento Scarica la comunicazione


Comunicazione 61 del 04/01/2023

Il Consiglio SACT è lieto comunicare che il Consiglio Direttivo ENCI nella seduta del 24/11/2022 ha deliberato l'approvazione del Regolamento prova di Sant Hubertus per le razze da traccia Bayrischer Gebirgsschweisshund e Hannoverischer Schweisshund, così come proposto da SACT in data 21/09/2022, un ulteriore strumento a disposizione per verifiche zootecniche che danno indubbio lustro alle nostre razze.

Il Presidente
Dr. Stefano Neve

scarica il documento Scarica la comunicazione scarica il documento Scarica il regolamento prova di Sant Hubertus


Comunicazione 60 del 24/12/2022

Nell'augurare a tutti i soci un sereno Natale ed un Felice Anno Nuovo, il consiglio ha pensato a questo calendario che ci farà trascorrere insieme un proficuo 2023 ricco di soddisfazioni cinofile.

Il Presidente
Dr. Stefano Neve

scarica il documento Scarica il calendario


Comunicazione 59 del 02/05/2022

Progetto database sanitario BGS e HS

Circolare ai Sig.ri Soci S.A.C.T. loro sedi

Considerando che all'articolo 1 dello Statuto Sociale del Sodalizio si evidenzia l'obbiettivo del miglioramento e dello studio delle razze BGS e H, ed anche che nella missione della Società Specializzata vi è, come scopo primario, il miglioramento genetico delle popolazioni, lo studio, la valorizzazione, l'incremento e l'utilizzo delle razze sottoposte alla sua tutela, il Consiglio Direttivo ha deliberato una serie di iniziative atte a raccogliere una serie di dati da sottoporre a studio statistico. I dati raccolti ed analizzati verranno condivisi con ENCI ed utilizzati dal Comitato Tecnico, in particolare per esprimere pareri e valutazioni sullo stato attuale dei nostri cani e sulle strategie riproduttive.

Nel particolare, oltre ad una raccolta dati biometrici eseguita da Esperti Giudici in occasioni prestabilite, preventivamente autorizzate da ENCI e delle quali si darà puntuale pubblicità, con la presente si richiede il gentile supporto fattivo dei Soci nella compilazione della scheda allegata che contiene fra l'altro la richiesta dati sulla sopravvivenza, (età della morte e se per malattia od evento traumatico) oltre ad un'anamnesi clinica contenente tutte le malattie diagnosticate durante la vita del soggetto.

Come ben potete osservare tale richiesta dati, si crede messa in campo per la prima volta da una Società Specializzata dell'ENCI, fornirà elementi molto importanti per una corretta quanto responsabile riproduzione, mettendo a disposizione un data base, che continuamente aggiornato, sarà elemento imprescindibile nella valutazione delle condizioni delle razze tutelate.

Certi del positivo riscontro di tale iniziativa, il Consiglio ringrazia fin da ora i Soci che vorranno aderire a tele raccolta dati, mediante la compilazione della scheda allegata che vorrete inoltrare a stretto giro mail a segreteria.sact@hotmail.com.

I migliori saluti.

Il Presidente
Dr. Stefano Neve

scarica il documento circolare SACTscarica il documento scheda di raccolta datiscarica il documento circolare ENCIscarica il documento scheda di misurazione


Comunicazione 58 del 28/02/2022

Stimati Soci, come sapete sabato 26 u.s., si è svolta a Verona presso Hotel Saccardi, l'Assemblea Ordinaria del Sodalizio

Essendo ancora in regime pandemico, c'era la possibilità di optare per la presenza o il collegamento remoto

Malgrado la doppia opzione, devo riscontrare una ridotta affluenza, circa 35 Soci fra presenti e collegati, comunque in linea con la partecipazione degli scorsi anni in assemblee non elettive.

Credo di fare cosa gradita, pubblicando di seguito le slide utilizzate in ambito assembleare nella trattazione dell'ordine del giorno, e la relazione presidenziale esposta.

scarica il documento Slidesscarica il documento Relazione

Ricordo che per ogni necessità è attiva sul sito la pagina "Question Time" con la quale ogni Socio può interloquire con il Consiglio.

Un grazie particolare ai Soci partecipanti, ai Consiglieri ai Sindaci ed ai Responsabili di Allevamento.

Il Presidente
Dr. Stefano Neve

scarica il documento Scarica la comunicazione


Comunicazione 57 del 9/02/2022

Convocazione ASSEMBLEA ORDINARIA S.A.C.T.

In base al disposto dell'art.18 dello statuto della Società Amatori Cani da traccia, l'Assemblea Ordinaria della S.A.C.T. è convocata per Sabato 26 Febbraio 2022

presso Hotel SACCARDI Via Ciro Ferrari 8 Verona (provenienza da TRIESTE Dir. Milano e da MILANO uscita Verona nord) alle ore 6:00 in prima convocazione, e alle ore 11.00 in seconda convocazione.

Visti i notevoli argomenti che tratteremo Vi aspetto numerosi.

Si raccomanda il rispetto delle direttive anti COVID vigenti obbligo distanziamento, utilizzo mascherina FFP2 e presentazione di GREEN PASS

(non sono ammesse eccezioni)

Si allega ordine del Giorno

Il Presidente

Dr. Stefano NEVE

Ordine del Giorno:

  1. Nomina Presidente e Segretario dell’assemblea
  2. Relazione del Presidente
  3. Lettura ed approvazione Consuntivo anno 2021 – Preventivo anno 2022
  4. Iscrizione prove online portale ENCI Prove - problematica PSA e COVID -
  5. Presentazione diplomi per prove di lavoro, Mostre Speciali e Raduni di Razza
  6. Presentazione e analisi di:
    • Nuove linee guida allevamento
    • Revisione Regolamento Campionato Sociale
    • Test attitudinale sul cinghiale in recinto (prova coraggio e voce)
  7. Presentazione iniziativa predisposizione data base morfologico e sanitario dei soggetti HS e BGS
  8. Proclamazione e consegna diplomi d’onore Campioni Sociali 2021
  9. Varie ed eventuali

scarica il documento Scarica la comunicazione