Società specializzata dell'ENCI

ISTITUZIONALE ENCI

sito ENCI


In questi anni l'ENCI ha portato avanti con successo sia l'indirizzo zootecnico pratico che quello formativo con l'organizzazione di corsi di cinotecnia, seminari, convegni orientati allo studio di problematiche tecnico-scientifiche, partecipando inoltre, con successo, ad esposizioni e prove di lavoro a carattere europeo e mondiale, conquistando prestigio ed evidenziando l'alto livello raggiunto dai prodotti dell'allevamento italiano.

L'attività selettiva continua con la creazione di "zone cinofile" in varie parti del paese per l'addestramento e l'allenamento dei cani utilizzati nell'attività venatoria, centri di addestramento (numerosissimi in tutto il Paese) per i cani di utilità e per la Protezione Civile; particolare attenzione è stata rivolta ai cani da traccia ed al loro prezioso lavoro di recupero. Sta ora prendendo consistenza la selezione scientifica delle attitudini naturali dei cani da gregge, ausiliari indispensabili nel lavoro degli allevatori di razze ovi-caprine; la selezione di cani per usi ludico-sportivi quali quelli di agility; il miglioramento dei cani con attitudine al soccorso e al salvataggio sia a terra che in acqua; l'ampliamento dell'utilizzo dei cani ausiliari dei portatori di handicap e la collaborazione con le forze di Polizia per la selezione dei cani antidroga e ausiliari per l'ordine pubblico.

Nel portale enci.it potete ricercare e visualizzare il pedigree del vostro soggetto o quello di una femmina o di un maschio che vorreste utilizzare per l'accoppiamento. Potete vedere il calendario completo di esposizioni e prove o ricercare un allevatore con affisso della vostra razza. E tanto altro…!!

Per saperne di più https://www.enci.it/

Vi ricordiamo che per iscrivere i vostri soggetti alle esposizioni ENCI dovete collegarvi al portale https://show.enci.it così come, per partecipare ad una prova di lavoro, è necessario connettersi all'altro portale https://prove.enci.it.