Società specializzata dell'ENCI

COMUNICAZIONI 2018 - 2021

Comunicazione 56 del 23/12/2021

Stimati Soci

Si conclude questo 2021 che ha visto ancora una volta la nostra attività sociale condizionata dalla pandemia COVID-19. Prove di lavoro ed esposizioni, hanno subito inevitabili rinvii e/o annullamenti. Confidiamo che il 2022 sia finalmente l’anno che ci permetterà di raggiungere la tranquillità uscendo una volta per tutte da questa morsa che ahimè troppo sta condizionando ogni attività sociale, lavorativa e anche di svago.

Il 2021 che volge al termine, ha visto rinnovarsi le cariche Sociali e confido nel Consiglio, nei Sindaci, nel Comitato Tecnico di Allevamento e in tutti Voi per poter essere all’altezza di onorare il gravoso impegno che il risultato elettorale ha voluto che assumessi.

Abbiamo cercato già in questo breve periodo dall’insediamento, di dare un volto nuovo al Sodalizio, rinnovando integralmente il sito internet, aprendo una pagina Facebook, deliberando linee guida per l’allevamento e apportando modifiche al regolamento del Campionato Sociale. (tali documenti saranno presentati ai Soci nella prossima assemblea e verranno inviati entro i primi di gennaio ad ENCI per le necessarie valutazioni di congruità).

Tornando al sito internet, oltre al rinnovamento generale delle pagine, sono state inserite tre nuove sezioni

Istituzionale ENCI che racchiude concetti fondamentali di collegamento fra Specializzata ed ENCI

Brevetto sul Naturale si è pensato di dare evidenza particolare a tutti i soggetti che hanno conseguito questo importante risultato

Question Time è un canale mediatico che consente ai Soci di interloquire in tempo reale con il Consiglio

Per la prossima stagione abbiamo deliberato Prove di lavoro, Mostre Speciali e Raduni in modo di avere un calendario manifestazioni di tutto rispetto e i primi giorni dell’anno verrà pubblicato sul sito. La stagione che andrà ad iniziare vedrà l’entrata in vigore delle nuove metodologie di iscrizione online utilizzando esclusivamente i portali ENCISHOW.IT (per le esposizioni) ENCIPROVE (per le prove di lavoro). Invito tutti i Soci che intendono partecipare ad attivarsi per iscrivere il proprio soggetto ai portali in modo di essere pronti al momento dell’apertura delle iscrizioni. I Comitati Organizzatori saranno, nel corso del mese di gennaio, chiamati ad una formazione sull’utilizzo delle nuove metodologie, promosso dalla Società con l’indispensabile contributo dell’Ufficio Prove ENCI e del nostro Consigliere di Collegamento Claudio De Giuliani.

La stagione che sta per iniziare porterà quindi grandi sfide, ma siamo certi che riusciremo a vincerle

Concludo questo mio comunicato augurando a tutti Voi ed alle vostre famiglie un sereno Natale, un fantastico anno nuovo ricco di prosperità e soddisfazioni.

Il Presidente
Dr. Stefano Neve


Comunicazione 55 del 10/12/2021

Nuove modalità di iscrizione alle prove specialistiche Calendario Prove 2021/2022

Si porta a conoscenza di tutti i Comitati Organizzatori in indirizzo, che, nell'ottica delle nuove modalità di iscrizione alle prove, ENCI, con decorrenza 1° ottobre 2021, ha previsto per questa tipologia di manifestazioni, l'obbligatorietà delle iscrizioni On Line con pagamento elettronico tramite l'utilizzo del portale ENCI PROVE.

Tutte le quote versate dai concorrenti tramite il portale confluiranno direttamente su un conto in LEMONWAY direttamente indicato ad ogni C.O., che ne dovrà richiedere l'apertura a ENCI Uff. Prove presentando i seguenti requisiti:

  • Statuto Sociale
  • Copia de verbale dell'ultima Assemblea dell'Associazione -o Gruppo.
  • Copia dell'ultimo verbale di Consiglio direttivo nel quale si nomina il Presidente in carica.
  • Certificato di attribuzione del n° di partita Iva e/o C. Fiscale. (doc Agenzia delle Entrate)
  • Carta di identità valida fronte-retro del legale rappresentante dell'associazione o Gruppo
  • Documento Bancario (Intestazione estratto conto o screenshot dell'home banking nel quale compaiano logo della banca, IBAN, indicazione dell'intestatario del conto associazione)”

Per quanto sopra le nuove informative ENCI recitano che, in mancanza di quanto richiesto, le prove non potranno essere calendarizzate.

Da parte nostra, ci stiamo adoperando per ridurre al minimo gli iniziali eventuali disagi che i C.O. potrebbero incontrare nell'applicazione del nuovo corso.

Abbiamo già richiesto un incontro con Enci Prove per entrare in dettaglio nel merito delle procedure onde poter poi trasferire correttamente tutte e informazioni ai C.O., con i quali istruiremo anche incontri con i vari responsabili per definirne i vari aspetti.

Come SACT ci siamo già attivati in primis aprendo un nostro conto in LEMONWAY, da gestire all'occasione con quei C.O. Che non avessero o non potessero usufruire di una loro corretta autonomia Fiscale. Resta inteso che SACT , una volta pianificato tutto il nuovo processo, si metterà, e si mette fin da ora a disposizione per gestire in prima persona tutte le operazioni necessarie a completo supporto dei C.O. che lo ritenessero.

Siamo grati per l'attenzione e restiamo in attesa di poter definire quanto prima tutto il nuovo Corso.

scarica il documento Scarica la comunicazione

Segreteria S.A.C.T


Comunicazione 54 del 14/10/2021

Si comunica che l'Assemblea Societaria del 17.07.2021 ha eletto i seguenti Soci alle varie cariche previste dalla Statuto Societario:

Consiglio
NEVE Stefanovoti n. 211
ZANONI Giannivoti n. 188
MORASSI Piovoti n. 183
MINNITI Brunovoti n. 145
VASSALLI Diegovoti n. 126
SORDO Stefanovoti n. 92
Sindaci
MACORATTI Francescovoti n. 190
GATTI Paolovoti n. 179
MATERNI Silviovoti n. 121
Probiviri
LANZI Robertovoti n. 179
ALBERTINI Eziovoti n. 151
VALTULINI Osvaldovoti n. 109

Nelle riunioni del Consiglio Direttivo de giorni 03.08.2021 e 05.10.2021 sono state attribuite le seguenti cariche:

PresidenteStefano NEVE
Vice PresidentiGianni ZANONI
Pio MORASSI
Segretario (Consigliere)Bruno MINNITI
ConsiglieriDiego VASSALLI
Stefano SORDO
Collegamento ENCIClaudio DE GIULIANI
(Confermato come da nomina ENCI del 27.11.2014)
Esperto Scientifico AllevamentoDott. Veterinario Giambattista GUEZI

Responsabile allevamento HS

Responsabile allevamento BGS

Amedeo SERRAINO

Gian Paolo GREGORINI

Nota del Presidente

Ringrazio innanzi tutto i Soci che in Assemblea hanno espresso un cosi grande apprezzamento sulla mia persona, unico motivo che mi ha fatto accettare, non senza profonde riflessioni, nuovamente la carica proposta dai membri eletti nel consiglio di Presidente. – Grazie di cuore cerchero’ di non deludere le aspettative rispondendo con i fatti alla fiducia concessa.

Per sommi capi, questi sono i punti principali che impegneranno il nuovo Consiglio nei prossimi mesi:

  • Diffusione sempre maggiore fra i Soci della missione statutaria della Società Specializzata mediante organizzazione di seminari dedicati ad argomenti specifici e/o formazioni sulle nuove metodologie di iscrizioni alle Prove di Lavoro e/o Esposizioni
  • Maggiore, puntuale e continuativa informazione mediatica dell’attività sociale attraverso implementazione di canali social oggi piú’ che mai utilizzabili
  • Maggiore sensibilizzazione dei Soci alla riproduzione secondo i crismi di un corretto allevamento
  • Incoraggiare, il più possibile, il conseguimento del brevetto su traccia naturale (fondamentale per la tutela delle nostre razze)
  • Rapporti con estero (mondo Europeo ISHV) per individuare possibili vie percorribili per import/export cuccioli, scambio stalloni e fattrici, cooperazioni fra Esperti Giudici ecc...
  • Revisione Regolamento per il conseguimento del titolo di Campione Sociale

Questo solo per proseguire un percorso, che in continuità con quanto già fatto in passato, che possa portare SACT ad essere sempre più il punto di riferimento nel mondo dei cani da traccia. Idee ambiziose certo, ma assolutamente possibili con l’ausilio il supporto e la collaborazione coesa di tutti.

Sono a completa disposizione per suggerimenti, nuove idee o quant’altro possa portare un valore aggiunto al nostro Sodalizio.

Il Presidente
Dr. Stefano Neve


Comunicazione 53 del 9/07/2021

Convocazione ASSEMBLEA ORDINARIA S.A.C.T.
In base al disposto dell'art.18 dello statuto della Società Amatori Cani da traccia, l'Assemblea della S.A.C.T. è convocata per Sabato 17 Luglio 2021 presso la Sede del "Circolo Cacciatori di CAPRINO" in via SANDRO PERTINI n°5 CAPRINO VERONESE (VR) alle ore 6:00 in prima convocazione, e alle ore 10:30 in seconda convocazione.
(Uscita autostrada 22 Modena - Brennero). AFFI lago di Garda

Nel rispetto delle norme ANTI-COVID, presentarsi OBBLIGATORIAMENTE muniti di mascherina e rispettare il distanziamento.

scarica il documento Scarica la convocazione

scarica il documento Scarica la delega

Il Presidente
Diego Vassalli


Comunicazione 52 del 23/04/2021

Attività di promozione 2021

Cari Soci ben ritrovati.

È con grande soddisfazione che il Consiglio Direttivo annuncia una speciale collaborazione con alcuni dei produttori più prestigiosi che il mercato offre a servizio di chi pratica la caccia.
A maggior ragione parliamo di MARCHI di PRESTIGIO con prodotti che ci riguardano proprio perché producono materiali specifici anche per il recupero dell'ungulato ferito.
Prodotti tecnici e non solo, realizzati da Società LEADER del settore che si distinguono per la loro qualità e attenzione alla parte etica dell'attività venatoria.
Riteniamo che questa importante PARTNERSHIP non faccia altro che valorizzare ulteriormente la nostra SOCIETÀ e conferisce un ulteriore valore aggiunto ai nostri sostenitori.
Questo percorso di collaborazione consente a TUTTI i SOCI SACT 2021 di poter usufruire di speciali condizioni d'acquisto con sconti variabili dal 10% al 20% sui prodotti a catalogo.
Inoltre il produttore LEICA SPORT OPTICS è in grado di offrire condizioni speciali alla SACT per l'acquisto di prodotti da mettere in palio come premi alle varie manifestazioni.
Tutti i dettagli per le condizioni d'acquisto verranno a breve recapitati singolarmente a TUTTI i nostri SOCI con busta chiusa contenente tra l'altro una replica della SPILLA SACT.
Un emblema della SOCIETÀ AMATORI CANI DA TRACCIA riprodotta per dare ulteriore lustro alla nostra SOCIETÀ. Riteniamo di avere fatto cosa gradita ricreando uno stemma simbolo dei veri AMATORI DEI CANI DA TRACCIA… nel ricordo anche di chi questa SOCIETÀ l'ha FONDATA.
Se le condizioni ce lo permetteranno abbiamo intenzione di organizzare la nostra assemblea annuale quanto prima in quel di Verona speriamo in bene.
A presto

Il Presidente
Diego Vassalli

scarica il documento Scarica il comunicato formato pdf


Comunicazione 51 dell'01/04/2021

Cari Soci ben ritrovati.

Nella speranza che voi e le vostre famiglie stiate tutti bene vorrei condividere con voi alcuni aspetti che ci riguardano.
La situazione COVID continua a perseguitarci e con le direttive dei DPCM le nostre Manifestazioni al momento non possono essere svolte se non in Regioni in zona BIANCA O GIALLA.
Le restrizioni comunque ci sono anche per queste zone e una volta ottenuto il permesso da parte del Sindaco del Comune coinvolto per la Manifestazione, limitano la partecipazione alla prova solo per i conduttori residenti in Regione e la stessa cosa dicasi per i Giudici che in sostanza devono essere residenti o presenti per motivi professionali.
Il calendario delle nostre prove, esposizioni e raduno comincia a subire delle variazioni, ai vari comitati organizzatori è stato chiesta la possibilità di spostare e non sospendere quanto previsto proprio per soddisfare nel limite del possibile le numerose richieste di partecipazione alle prove di lavoro stesse.
Se non saremo ulteriormente penalizzati da questa emergenza sanitaria o meglio pandemia…. cercheremo di trovare il modo per essere tutti molto più propositivi nella speranza di poterci rivedere in contesti diversi.
Rammento a tutti di iscriversi al nuovo portale https://prove.enci.it ENCI e ad inserire i propri soggetti, passaggio necessario per partecipare alle varie Manifestazioni, a tale scopo ci stiamo adoperando per realizzare un manuale di guida all'iscrizione per semplificare le cose ai nostri Soci. Mi raccomando non perdiamo tempo e soprattutto per chi lo ha già fatto, rendersi disponibile per spiegare i contenuti ai vari colleghi.
Invito TUTTI a NON MOLLARE e in attesa di rivedervi presto colgo l'occasione per porgere a Voi e alle VOSTRE FAMIGLIE tantissimi auguri di BUONA PASQUA.
A presto

Il Presidente
Diego Vassalli


Comunicazione 50 dell'08/09/2020

Carissimi Colleghi e Soci Vi saluto cordialmente.

Domenica 6 settembre ci siamo ritrovati dopo un periodo difficilissimo per tutti noi in quel di Malborghetto dove si è svolta l'ottava Manifestazione del Memorial Fulvio Ponti.
Nella mia presentazione l'ho definita IL CORAGGIO DI RIPARTIRE. Tutti ne avevamo voglia, ci mancava il bosco la traccia, il nostro mondo, la nostra passione se meglio preferite quella del cane da traccia. Ho recepito in tutti i presenti tanta positività ho visto l'entusiasmo, la voglia di mostrare il proprio livello di preparazione da parte dei Conduttori iscritti alla prova e ho letto parole di soddisfazione, si, voltiamo pagina e andiamo avanti con fiducia e ottimismo senza cadere in euforie e rispettiamo le regole per noi e gli altri, adesso più di prima ribadisco serve positività. Nel rispetto di quanto emanato da ENCI in merito alla ripresa delle prove di lavoro il Gruppo Friulano Conduttori Cani da Traccia si è adoperato con caparbietà allo svolgimento della Manifestazione che ha rispecchiato come sempre le aspettative con una organizzazione perfetta. Un plauso agli organizzatori. Spero a breve di potere riunire il Consiglio della Società e stendere il calendario delle prove di lavoro, esposizioni e raduno per l'anno 2021.
Nella speranza che stiate tutti bene voi le vostre Famiglie vi abbraccio e colgo l'occasione per porgervi i mie più Cordiali Saluti

Il Presidente
Diego Vassalli


Comunicazione 49 del 24/02/2020

 

Comunicazione 48 del 31/12/2019

Carissimi Colleghi e Soci Tutti Vi saluto cordialmente.

 

    È stato un 2019 ricco di soddisfazioni, dal raduno di OVARO a quello di AREZZO e VERONA, alle tante prove di lavoro dove si sono potuti vedere degli ottimi soggetti con attitudini importanti per la riproduzione.
Una citazione particolare alla prova di chiusura di Malborghetto, come sempre ottima l'organizzazione e quest'anno anche tre Giudici stranieri a completare una Manifestazione sempre molto sentita.

Voglio spendere un invito a tutti i Soci allevatori: PARLIAMONE prima di fare delle monte, confrontiamoci con i nostri responsabili di allevamento.
Possiamo condividere scelte, insieme cercarne di più performanti consigliando sulla base di dati certi quali siano le soluzioni più auspicabili.
Proprio in questi giorni un nostro Socio ha ottenuto il timbro ISHV del cucciolo importato dall'estero.
Aspettavo questo momento per potere ufficializzare un risultato importante per il nostro allevamento e per i nostri SOCI.

Pubblicherò a breve la modulistica ENCI-SACT per la richiesta di importazione soggetti, richiesta per monta con stallone all'estero, richiesta per monta con fattrice all'estero.
Ne parleremo in modo approfondito nella riunione di fine Febbraio che ritengo molto importante al fine di condividere con tutti i Soci le strategie a venire.

Un ringraziamento particolare lo rivolgo al Consigliere di collegamento con ENCI Claudio De Giuliani per il lavoro svolto e il prezioso supporto a tutto il Consiglio Direttivo.

Andiamo avanti… sarà un 2020 molto intrigante e come detto alla prossima Assemblea dei Soci Vi aspetto TUTTI con UN SOCIO in più, per crescere è fondamentale.
Ma non dimentichiamolo mai… che sia un vero AMATORE DEI CANI DA TRACCIA.

Colgo l'occasione per AUGURARE A VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE I MIEI MIGLIORI AUGURI DI BUON ANNO.

Il Presidente
Diego Vassalli


Comunicazione 47 del 31/12/2018

Carissimi Colleghi e Soci Tutti Vi saluto cordialmente.

 

    Siamo giunti alla fine del 2018 e da circa un mese è ufficiale il mio nuovo ruolo all'interno della nostra Società.

Avremo, in occasione della nostra assemblea, l'opportunità di rincontrarci e fare un punto su i vari aspetti aperti che dovremo condividere e risolvere.

Oggi Vi voglio ringraziare per la fiducia che mi avete dimostrato, è mio dovere assicurarvi il mio massimo impegno per gli interessi della nostra Società spero fortemente di esserne all'altezza e non deludere le Vostre/ Nostre aspettative. In questo percorso sono affiancato dai vari componenti del Consiglio Direttivo, del Collegio Sindacale e dal Collegio dei Probiviri, Vi ringrazio Tutti per avere accettato di condividere con me questa nuova gestione della nostra SACT. Ringrazio il consigliere di collegamento Claudio De Giuliani per avere riconfermato la sua disponibilità a gestire i rapporti con ENCI, il Presidente ENCI Dino Muto per la collaborazione al fine di risolvere le problematiche e smorzare le tensioni con i dissidenti e ISHV. Stiamo lavorando… vedremo. Ringrazio il Consiglio Direttivo uscente per il lavoro svolto, chi mi ha preceduto l'Amico Stefano Neve, che continua il suo lavoro all'interno del nuovo Direttivo. Non vi nascondo che mi aspetto MOLTO dai due Vice Presidenti Stefano Sordo e Francesco Macoratti, giovanotti emergenti pieni di entusiasmo.

Ultima cosa Vi ricordo quello che ho detto qualche mese fa: ognuno di noi porti all'interno della nostra Società un nuovo SOCIO che abbia voglia di avvicinarsi al nostro mondo, il mondo degli AMATORI DEI CANI DA TRACCIA.

Colgo l'occasione per AUGURARE A VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE I MIE MIGLIORI AUGURI DI BUON ANNO.

Il Presidente
Diego Vassalli


Comunicazione 46 del 20/04/2018

Cari associati,

ci troviamo ad affrontare una fase associativa che, a prima vista, può sembrare difficile. In realtà, quando il fervore della discussione anima gli incontri e le varie attività che riguardano i nostri amati animali, significa che la passione è tanta e la voglia di mettersi in gioco altrettanto importante.

Non è più tempo di lasciare spazio alle divisioni. Dobbiamo invece, concentrarci sui tanti aspetti che ci uniscono e farne un punto di ripartenza e di sviluppo della nostra associazione.

È per questo motivo che vi invito alla GIORNATA DEGLI AMATORI DEL CANE DA TRACCIA che si svolgerà nel comune di PIEVE TESINO (TN) in località VAL MALENE il giorno 27 MAGGIO 2018 in concomitanza con il Raduno di Razza per BGS e HS

Sarà un momento di ulteriore confronto, certamente, ma anche l'occasione per guardare al futuro in modo unitario e senza ulteriori distinguo: sono certo che a prevalere sempre, sarà la nostra innata passione per le razze BGS e HS e non protagonisti di individualismi che non solo offuscano le reali finalità della nostra missione, ma danneggiano ciò che ci sta più a cuore: i nostri cani.

Certo di incontrarvi in VAL MALENE vi saluto cordialmente

Il Presidente
Dr. Stefano NEVE


Comunicazione 45 del 15/03/2018

Circolare indirizzata a tutti i Comitati Organizzatori

Signori buon giorno,

nell'ottica di miglioramento delle nostre attività Sociali, il Consiglio Direttivo nella sua prima riunione di insediamento ha deliberato di richiedere a tutti i Comitati Organizzatori delle manifestazioni specialistiche una relazione che, affiancata alla comunicazione dei risultati tecnici, metta in luce l'andamento delle giornate di lavoro, le impressioni dei partecipanti, come pure le ventuali difficoltà incontrate dagli organizzatori.

La pubblicazione sul nostro sito dei risultati della prova di lavoro e della relazione sulla giornata sarà visibile a tutti gli interessati, nel contempo consentirà al Consiglio Direttivo di confrontarsi con i Comitati Organizzatori al fine di migliorare gli aspetti critici affrontati dagli organizzatori durante lo svolgimento delle manifestazioni.

Lo scopo è da un lato quel o di trasmettere ai Soci ed ai simpatizzanti l'importanza di queste prove come verifiche dell qualità, del livello di preparazione e addestramento dei soggetti esaminati e non ultimo, che la preparazione dei conduttori dall'altro, aiutare la Società a rimanere più collegata ai Comitati Organizzatori e fornire loro il supporto necessario affinché le nostre prove possano crescere di qualità e quantità.

Confidiamo nella collaborazione di tutti confermando la nostra disponibilità per ogni esigenza.

L'occasione è grata per augurare a tutti buon lavoro
Cordiali saluti.

Il Segretario
Bruno MINNITI

scarica il documento Scarica la circolare


Comunicazione 44 del 4/01/2018

Convocazione ASSEMBLEA ORDINARIA S.A.C.T.
In base al disposto dell'art.18 dello statuto della Società Amatori Cani da traccia, l'Assemblea della S.A.C.T. è convocata per Sabato 27 Gennaio 2018 presso la Sede del "Circolo Cacciatori di CAPRINO" in via SANDRO PERTINI n°5 CAPRINO VERONESE (VR) alle ore 6:00 in prima Convocazione, e alle ore 12:00 in seconda convocazione.
(Uscita autostrada 22 (Modena - Brennero). AFFI lago di Garda

scarica il documento Scarica la convocazione

Il Presidente
Dr. Stefano NEVE