COMUNICAZIONI 2013 - 2014
- Comunicazione 29 del 15/02/2014
Sabato 08 febbraio 2014 , in seconda convocazione alle ore 11,00, si è riunita l’Assemblea Ordinaria dei Soci. Fra le deliberazioni assunte degna nota va all’annullamento del Codice Etico Sociale così come approvato nel marzo del 2011, sostituendolo (con approvazione unanime) con l'INFORMATIVA SULLA TUTELA DELLE RAZZE HS E BGS IN CONFORMITÀ DEL CODICE ETICO ENCI E DEL CODICE DEONTOLOGICO DEL CLUB INTERNAZIONALE ISHV condivisa con il Sig. Commissario ad Acta. Tale informativa, pianamente vigente dalla data assembleare, risulta pubblicata sul sito ed invito i Soci e prenderne debita visone.
Il Presidente
Rammento che ciò si è reso necessario, riguardando tale argomento, specifico punto di nomina del Commissario ad Acta.
Dr. Stefano NEVE
- Comunicazione 28 del 19/11/2013
Nel periodo compreso fra i giorni 07 e 11 novembre 2013, in Ungheria si è svolta l'annuale prova sul naturale "ISHV" denominata “33^ Internationalen Verband”. Come da precedente comunicato, SACT, condividendo il pensiero del Commissario ad Acta e su sollecitazione del supremo Ente ENCI, ha deciso di inviare una propria delegazione. Malgrado la decisione dell’ultimo momento, tale da non permettere un’adeguata quanto necessaria selezione, l’Italia ha degnamente onorato la competizione. La manifestazione è stata contraddistinta da un numero elevato di ferimenti con relativi interventi, ma purtroppo pochi si sono rivelati idonei ad una valutazione completa dei soggetti. Il nostro conduttore è stato chiamato quattro volte; due interventi si sono conclusi con il ritrovamento del capo morto (non ottenendo a termine di regolamento punteggio), le altre senza nessun riscontro confermato anche da ulteriori verifiche eseguite da altri conduttori. Come noto in questo tipo di prova, oltre alla valenza del binomio, conta la fortuna riscontrando un ferimento tale da permettere all’ausiliare una seguita con successivo bloccaggio. Ciò purtroppo non si è verificato per il nostro conduttore. Degna di nota l’ottima organizzazione Ungherese.
Il Presidente
Dr. Stefano NEVE
- Comunicazione 27 del 13/11/2013
Stimati Soci,
Il Presidente
facendo seguito alla comunicazione 25 del 24/04/2013 ho il piacere di informare che ISHV nella riunione plenaria avvenuta in Ungheria il giorno 08.11.2013, avendo esaminato il copioso dossier difensivo presentato da SACT in merito alla nota vicenda di ipotetica espulsione del Sodalizio dal Club Internazionale con sospensione cautelare dei timbri di rendimento (mediante restituzione unilaterale degli stessi ad insaputa del Consiglio), ha PIENAMENTE CONDIVISO ALL’UNANIMITA’ LA TESI DIFENSIVA ESPOSTA RINNOVANDO PIENA FIDUCIA AL SODALIZIO DAL SOTTOSCRITTO REPPRESENTATO, RICONSEGNANDO I TIBRI DI RENDIMENTO LEGITTIMAMENTE ASSEGNATI A SACT.
Da questo momento in poi, pertanto, si potranno nuovamente emettere gli allegati agli export-pedigrèè per quei soggetti che ne hanno i requisiti. E’ stata pure riabilitata la figura del Socio nonché Esperto Giudice Internazionale Mauro Finco ingiustamente e strumentalmente accusato di irregolarità sull’allevamento di soggetti HS.
Un ringraziamento particolare al Socio Avv. Peter HORTER che con maestria ed abilità ha condotto la difesa, al Segretario ed ai Responsabili di Allevamento che hanno puntualmente supportato con prove documentali la difesa, malgrado gli archivi ufficiali societari siano, pesantemente deficitari di documentazione storica.
Dr. Stefano NEVE
- Comunicazione 26 del 21/10/2013
Comunico a tutti i Sig.ri Soci che il Consiglio Direttivo dell’ENCI con propria deliberazione in data 19.09.2013 in virtù dell’art. 23.7 del Regolamento di attuazione dello statuto sociale dell’ENCI, ha nominato il dott. Cristian Marcellino Commissario ad Acta per la durata di mesi sei con il compito di:
- Verificare l’applicazione delle norme statutarie cogenti, imposte dal regolamento di attuazione dello statuto sociale ENCI con particolare riferimento alla possibilità di appello in assemblea avverso il diniego di accoglimento delle domande di associazione;
- Verificare la regolarità della gestione dell’attività zootecnica con particolare riferimento all’adozione di un codice deontologico difforme da quello approvato dalla Commissione Tecnica Centrale;
- Verificare l’impatto sull’attività zootecnica viste le emerse difficoltà di relazione con gli organismi internazionali che tutelano la razza.
Tutto ciò è stato comunicato con Raccomandata prot. 23344 FC/ab del 25.09.2013 a firma Direttore Generale ENCI Fabrizio Crivellari, ricevuta in data 04.10.2013
Il Presidente e tutto il Consiglio, prendono atto della decisione assunta dal Supremo Ente e collaboreranno fattivamente con il Commissario ad Acta al fine di agevolare al massimo lo svolgimento del proprio mandato.
Per fugare ogni dubbio, viste le miriadi voci false e tendenziose che in questi giorni sono circolate sia in Italia che all’Estero, il Commissario, ha confermato (senza ragionevole dubbio) che il Consiglio ed il Presidente rimangono in carica e pianamente legittimati a svolgere tutte le mansioni gestionali previste dallo Statuto Societario vigente.
Proprio in virtù della massima collaborazione e trasparenza che il Consiglio, dal sottoscritto presieduto, vuole porre in essere con il Commissario, dietro Sua espressa sollecitazione, anche in relazione ad una precisa volontà dell’ ENCI, si è deciso di soprassedere alla decisione già a suo tempo assunta di non inviare nessun rappresentante Italiano (Esperto Giudice e Conduttore) all’Internationaler Schweisshundverband in programma in Ungheria dal 07 al 11 novembre p.v. Pertanto vengono designati signori Esperti Giudici Ezio ALBERTINI e Mauro FINCO, notoriamente conosciuti per le loro doti di esperti giudici, e visto il pochissimo tempo a disposizione si è esperita una rapidissima disamina sui binomi designabili in relazione alla qualifiche ottenute nell’intera stagione e ritenendo che in merito alla prova sopra citata il lotto di cani notoriamente conosciuti si riduce solo a pochi selezionabili, si è già proceduto a contattare i soci, Bellucci Claudio, Martino Renato, De Pianto Daniele, Movigliatti Lido e Predebon Demis. Tutti sono stati onorati della proposta ma, l’unico disponibile, con un preavviso temporale così breve, è stato PREDOBON DEMIS che con l’HS LORETO rappresenterà SACT alla manifestazione internazionale, riservandoci di pubblicare i risultati ottenuti dal soggetto selezionato che giustificano ampiamente la sua scelta.
Il Presidente
Dr. Stefano NEVE
- Comunicazione 25 del 24/04/2013
Essendo sorte in seno a ISHV (in particolare con HIRSCHMANN società Tedesca di tutela razza HS) problematiche sull’affidamento della carica di Responsabile di Allevamento per la razza HS, al Socio nonchè Esperto Giudice Mauro FINCO, lo stesso, nel corso del Consiglio Direttivo straordinario tenutosi lunedì 22/04 u.s., con un gesto assolutamente responsabile al fine di non creare ulteriore nocumento a SACT, ha deciso, nelle more di un chiarimento della vicenda, di autosospendersi con decorrenza immediata dalla carica. Il Consiglio ringraziando Finco per l’alto senso di responsabilità dimostrato, ha conferito l’incarico di Responsabile di Allevamento per la razza HS, il Consigliere nonché Esperto Giudice AMEDEO SERRAINO attribuendo allo stesso, da subito, pieni poteri. Inoltre urge segnalare ai Soci, che il Consigliere di Collegamento con ENCI nonché ex Responsabile di Allevamento Sig. Fausto PELLIZZATO, non avendo voluto restituire i timbri ISHV in dotazione a SACT alla Direzione Sociale per la successiva consegna ai nuovi Responsabili nominati, in autonomia ed insaputa del Consiglio, ha reso gli stessi (BGS n.19 e HS n. 09) al Sig. Walfgang REITER (Vice Presidente ISHV). Pertanto, allo stato, SACT non è in grado di ufficializzare la necessaria certificazione allegata al pedigrèè export, di corredo al cucciolo in caso di trasferimento nei paesi membri ISHV. Vista la gravità dell’accaduto, il Consiglio si sta attivando alacremente nei confronti di ISHV per porre immediato rimedio all’incresciosa situazione creatasi.
Il Presidente
Dr. Stefano NEVE
- Comunicazione 24 del 27/03/2013
Nel confermare il mio impegno in un serio lavoro di tutela delle razze dal Club rappresentate, informo che è allo studio una banca dati societaria nella quale inserire tutti i soggetti (maschi e femmine) da adibire alle riproduzione.
Invito pertanto tutti i Soci che ne abbiano interesse, ad inviare ALLA SEGRETERIA i seguenti documenti al fine di predisporre adeguati archivi informatici:- Foto del cane
- Copia Pedigrèè con timbri displasia anca e gomito
- Copia libretto qualifiche
- Copia eventuali titoli conseguiti (campione Italiano lavoro, bellezza, ecc...)
- Copia certificazione brevetto sul naturale (se conseguito)
- Copia attestato Riproduttore Selezionato ENCI (se acquisito)
Certo della Vs. preziosa collaborazione, a disposizione per quanto riterrete opportuno, colgo l'occasione per porgere i migliori saluti.
Il Presidente
Dr. Stefano NEVE
- Comunicazione 23 del 18/03/2013
Si comunica che l'Assemblea Generale del 23.02.2013 ha eletto i seguenti Soci alle varie cariche previste dalla Statuto Societario:
Consiglio NEVE Stefano voti n. 152 MINNITI Bruno voti n. 152 MOVIGLIATTI Lido voti n. 149 STEFANUTTI Sandro voti n. 139 BUGLIOLI Renzo voti n. 133 SERRAINO Amedeo voti n. 126 Sindaci GATTI Paolo voti n. 147 TODESCHI Sandro voti n. 144 CUFFARO Francesco voti n. 144 Probiviri BARTESAGHI Gianni voti n. 152 GILLI Walter voti n. 138 CELLA Piero voti n. 135 IOTTI Gianfranco (supplente) voti n. 64
Presidente Stefano NEVE Vice Presidente Lido MOVIGLIATTI
Renzo BUGLIOLISegretario Bruno MINNITI Consiglieri Sandro STEFANUTTI
Amedeo SERRAINOCollegamento ENCI Fausto PELLIZZATO
(nomina ENCI del 21.12.2012)Responsabile allevamento BGS Lido MOVIGLIATTI Responsabile allevamento HS Mauro FINCO
Dr. Stefano NEVE