COMUNICAZIONI TRIENNIO 2010 - 2012
- Comunicazione 22 del 30/12/2012
Siamo giunti alla fine del mio mandato presidenziale e più che mai è tempo di bilanci.
Il nostro sito internet (http://www.schweisshunde.com), anche grazie alla preziosissima collaborazione della Sig.ra Cristina (che di cuore ringrazio), è testato e pienamente funzionante con notevoli visite mensili (oltre 500) non solo dall'Italia ma anche da Paesi esteri Europei e non. Mi rendo conto che per mia dimenticanza, quest'anno è mancato l'aggiornamento sui risultai delle prove internazionali. Mi scuso di ciò, per porvi parziale rimedio (nei prossimi giorni vi sarà comunque l'aggiornamento al sito) comunico che i due binomi Italiani designati per la Triangolare in Slovenia, non hanno ottenuto risultati di rilievo comunemente a tutti gli altri partecipanti; infatti nessuna classifica ufficiale sia individuale che per Nazioni è stata stilata (penso che sia la priva volta che capita ciò nella storia della manifestazione). Alla prova ISHV in Slovacchia (Fridrich Konrads Memorial ) purtroppo per un repentino ricovero ospedaliero (il giorno prima della partenza per la manifestazione) del nostro conduttore designato, non è stato possibile inviare alcun nostro rappresentante. Entrambi le prove però sono state onorate con la presenza dei nostri Esperti Giudici e la delegazione Italiana ha fatto, come sempre, ottima figura.
Il regolamento specialistico per le prove di lavoro, si è confermato un ottimo strumento, che altro non fa che crescere il valore cinofilo delle prove e la preparazione del binomio cane/conduttore. Da più parti si sentiva l'esigenza di modificare la tanto discussa disciplina dell'attesa del conduttore. Il Consiglio ha pensato quindi di promuovere un sondaggio fra tutti i Soci per avere un valido riferimento. Ebbene a tutti i 271 Soci è stato inviato il questionario con la precisa domanda se togliere l'eliminazione per il soggetto che abbandona il posto assegnato. Le risposte pervenute sono state 102 (37,6%) di cui 42 (41,1%) favorevoli e 60 (58,8%) contrari. Il risultato si commenta da se non tanto nell'esito, ma nell'astensionismo che sfiora, a mio avviso, il menefreghismo. (ciò è molto grave !!)
Si è ottenuto ufficialmente dall'ENCI la modifica dei requisiti per ottenere il titolo di campione italiano di lavoro dando la giusta ed imprescindibile valenza all'ottenimento del brevetto sul naturale ed ai CAC nelle prove specialistiche
Si spera che ciò serva da impulso ai Conduttori per approcciarsi alla prova di brevetto che ahimè è altamente deficitaria consultando almeno i dati confluiti in società.
Una vicenda ha toccato il cuore di tutti i Soci. Infatti una mattina di fine ottobre il cuore del nostro fondatore e Maestro Fulvio PONTI ha cessato di battere. La malattia che da qualche mese lo tormentava non ha purtroppo lasciato scapo è l'ha costretto a dover organizzare recuperi nelle praterie del paradiso al cospetto dell'Eterno Giudice. Se da un lato ciò è invidiabile, il vuoto che lascia a noi, comuni mortali, è immenso e assolutamente incolmabile. Ricordiamolo e facciamo tesoro di quanto ci ha insegnato. Proprio per questo motivo il Sodalizio ha deciso di organizzare in Suo onore un Memorial come da precedente comunicato (21 del 21/12/2012). Al riguardo il Consiglio puntualizza che il Sig. Aurelio Pase della Val d'Ossola, non è Socio del Sodalizio ed ogni Sua presa di posizione in materia è assolutamente autonoma e strettamente personale.
Persiste sempre la cattiva abitudine di non comunicare ai preposti del Sodalizio le cucciolate. Vi invito nuovamente per il in futuro, a non sottovalutare questo fondamentale aspetto che un Socio deve in ogni momento tenere ben presente come preciso dovere dettato dal Codice Etico da ognuno sottoscritto. ( Si rimarca il fatto che un Socio che ha palesemente omesso tale dettato, è stato oggetto di richiamo formale ). E' mio preciso dovere rimarcare che alcune problematiche hanno scosso, nell'ultimo anno, il Comitato di Allevamento. Il Consiglio si è trovato infatti costretto a Commissariare lo stesso con il Vice Presidente a causa delle dimissioni di un membro e le criticità sorte con l'altro. Pochi, pochissimi sono i dati ufficiali archiviati in Società. Ciò ritengo che sia inaccettabile essendo l'allevamento patrimonio comune (quindi condivisibile) e non rivolto a solo pochi eletti. Mi auguro che il nuovo corso dirigenziale riservi più attenzione all'argomento di quanto ahimè fatto fin ora.
Ultima evidenza va al fatto che, persiste la discutibile abitudine di farcire la Società con richieste di adesioni estemporanee dell'ultima ora in previsione dell'imminente tornata elettorale. Verso la metà di ottobre infatti, (a due mesi e mezzo dalla fine del mandato) è giunto alla segreteria un unico plico, contenete svariate richieste di adesione, con date variabili (da maggio a ottobre ed alcune addirittura mancanti), per la maggior parte compilate dalla medesima grafia e tutte a firma degli stessi due Soci presentatori malgrado le persone istanti, provengano dalle più disparate località. Ebbene, rammento che il Socio presentatore deve farsi garante verso il Sodalizio della persona presentata; ciò, ad avviso del Consiglio, ne presuppone la conoscenza diretta... Permettetemi di esternare qualche riserva al riguardo... Quanto esposto si commenta da se, gli aspiranti nuovi Soci saranno sicuramente ben accetti nel 2013 anche se penso francamente che alcuni perderanno ahimè interesse...
Malgrado l'ultima ombra polemica, spero di cuore che il mandato svolto abbia per lo più lascato tracce importanti. Sicuramente qualcosa è stato fatto, molto, moltissimo ancora c'è da fare, la volontà e le idee non mancano; Vi invito a collaborare sempre più, in modo costruttivo, tralasciando personalismi e polemiche, per la riuscita di un progetto, che solo così ci vedrà uscire vincitori.
Il Presidente
Dr. Stefano NEVE
- Comunicazione 21 del 21/12/2012
Trofeo Memorial Fulvio PONTI
Il Consiglio Direttivo SACT, nella riunione del 14/12/12 ha deliberato all'unanimità di organizzare, a memoria del compianto fondatore Esperto Giudice Fulvio PONTI, un trofeo da celebrarsi con il regolamento pubblicato all'apposita sezione calendari del sito. Ha inoltre deliberato che unica referente per il Memorial è la Società stessa, pertanto, ogni NON SOCIO, si dovrà astenere da pubbliche allusioni organizzative che competono in via esclusiva al Sodalizio stesso.
Il Presidente
Dr. Stefano NEVE - Comunicazione 20 del 23/10/2012
ULTIMO SALUTO ALL'AMICO FULVIO
Ad integrazione del comunicato 19, informo che la cerimonia commemorativa di FULVIO PONTI si terrà DOMENICA 04 novembre 2012 ore 12,00 nella cappella sita in VAL SAISERA a MALBORGHETTO VALBRUNA (UD).
Per comodità logistica l'incontro è fissato alle ore 11,30 davanti al municipio di Malborghetto - Piazza Palazzo Veneziano, 1 - da qui, in corteo, si raggiungerà il luogo indicato. - Comunicazione 19 del 22/10/2012
Con immenso dolore informo che l'Amico nonchè fondatore del Sodalizio Esperto Giudice Internazionale FULVIO PONTI non è più tra noi.
La cerimonia funebre è fissata in due momenti:
GIOVEDI' 25 ottobre 2012
CIMITERO di TRIESTE - Via Costalunga - SALA AZZURRA
ore 11,00 APERTURA CAMERA ARDENTE
ore 13,00 RITO FUNEBRE
Al termine della cerimonia la salma partirà per il luogo della cremazione.DOMENICA 04 novembre 2012
TARVISO ora e luogo da destinarsi (oggetto di prossimo comunicato)
CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE UFFICIALE DA PARTE DI TUTTE
LE ASSOCIAZIONI ALLA PRESENZA DI AUTORITA' E SUONATORI DI CORNO.Certo che il Maestro sarà d'ora in poi impegnato in splendidi quanto appassionanti recuperi nelle praterie alpine del Paradiso, Vi esorto alla partecipazione (specialmente il giorno 04/11) per Onorare un uomo che tanto ha dato al nostro mondo.
Il Presidente
Dr. Stefano NEVE
- Comunicazione 18 del 09/10/2012
Si informa che l'annuale manifestazione Internazionale ISHV denominata "XIV Fridrich Konrads Memorial" si svolgerà in SLOVACCHIA, precisamente nel paese di Tatranske Zruby nei giorni 18, 19, 20 e 21 ottobre 2012.
La rappresentativa Italiana sarà così composta:
Esperti Giudici:- Sig. EZIO ALBERTINI
- Sig. MAURO FINCO
- Sig. SANDRO STEFANUTTI - XERO (BGS)
La rappresentativa Italiana sarà così composta:
Esperti Giudici:- Sig. EZIO ALBERTINI
- Sig. GIANNI IOTTI
- Sig. ANTONIO ZUFFI
- Sig. DEMIS PREDEBON - LORETO (HS)
- Sig. GIAN LUCA D'INCÀ - BRIK (BGS)
Chiunque fosse interessato ad intervenire può contattare la segreteria.
Alle nostre rappresentative il più caloroso HO - RUD - HO. - Comunicazione 17 del 29/03/2012
Il Presidente prende atto che il precedente comunicato n. 16 ha dato adito a strumentalizzazioni e fraintendimenti. A chiarimento integrale e definitivo si ribadisce che il Consiglio della Società ha deciso di riorganizzare il Comitato di Allevamento, anche a valle delle dimissioni di Cadrobbi, inserendo il Vice Presidente Movigliatti con precise disposizioni operative. La competenza, l'esperienza nonché l'onestà dei precedenti membri, non è in discussione e prego i Soci astenersi da facili Illazioni di presunte punizioni e/o provvedimenti disciplinari che sono di esclusiva competenza societaria. - Comunicazione 16 del 26/03/2012
In data 20.02.2012 il sig. Mattia Cadrobbi ha rassegnato le dimissioni per motivi personali dal Comitato di Allevamento. Il Consiglio Direttivo prende atto di ciò e ringrazia Mattia per il lavoro fin qui svolto. Nella seduta del 24.03.2012 il Consiglio ha deliberato all'unanimità di riorganizzare il Comitato di Allevamento investendo della gestione totalitaria interinale del Comitato stesso, fino a fine mandato, il Consigliere - Vice Presidente Sig. Lido Movigliatti, al quale ci si dovrà rivolgere per le tutte le necessità specifiche. Lo stesso, a propria discrezione, potrà continuare ad avvalersi della collaborazione degli ulteriori due membri precedenti Dott. Roberto Guadagnini e Sig. Fausto Pellizzato. - Comunicazione 15 del 02/03/2012
Si informa che è fissata per il giorno 24.03.2012 alle ore 10.30 (seconda convocazione) presso la sala conferenze del Residence "Oasi dei Celti" Via Piave 31, Dorio (Lecco), l'annuale assemblea ordinaria del Sodalizio con il seguente O. di G.- Nomina Segretario e Presidente assemblea
- Comunicazioni e relazione del Presidente
- Proclamazione e consegna diplomi campioni sociali 2011
- Lettura ed approvazione bilancio consuntivo 2011 e preventivo 2012
- Programma attività 2012
- Varie ed eventuali
- Comunicazione 14 dell'08/02/2012
Al Presidente ed al Consiglio è parso interessante inserire, disponibile a tutti, nell'area Internazionali - Triangolare, le Cronache della manifestazione dal 1977 al 2010 redatte dal Giudice Austriaco Hans Rader e tradotte in Italiano. - Comunicazione 13 del 23/01/2012
Con nota prot. 1955 FC/AP/im del 18.01.2012, l'ENCI comunica che il Consiglio Direttivo in data 29.11.2011, riscontrando l'istruttoria del Comitato Esecutivo del 19.10.2011, ha deliberato di accogliere la richiesta della SACT evidenziando e ratificando che per poter accedere al BREVETTO SUL NATURALE, il soggetto deve aver ottenuto la qualifica minima di MB in classe libera esclusivamente in una prova specialistica per Bayrischer Gebirgsschweisshund e Hannover'scher Schweisshund. - Comunicazione 12 del 31/12/2011
Il Presidente e tutto il Consiglio augurano a tutti i Soci un sereno anno nuovo. Inoltre si segnalano l'entrata in vigore di importanti novità. Il Consiglio Direttivo dell'ENCI in data 29.11.2011, riscontrando l'istruttoria del Comitato Esecutivo del 19.10.2011, ha deliberato di accogliere la richiesta della SACT per la modifica degli attuali requisiti per il conseguimento del titolo di CAMPIONE ITALIANO di LAVORO. Quindi, con decorrenza immediata i requisiti minimi per ottenere tale titolo sono:
- Conseguimento di 3 CAC di cui almeno 2 ottenuti in prove specialistiche con applicazione del "Regolamento per le prove da traccia e di brevetto per le razze da traccia Bayerischer Gebirgsschweisshund e Hannoverischer schweisshund" approvato dal Consiglio Direttivo in data 21 ottobre 2009 su parere conforme della CTC del 30 settembre 2009.
- Conseguimento di "BREVETTO SU TRACCIA NATURALE" con applicazione del "Regolamento per le prove da traccia e di brevetto per le razze da traccia Bayerischer Gebirgsschweisshund e Hannoverischer schweisshund" approvato dal Consiglio Direttivo in data 21 ottobre 2009 su parere conforme della CTC del 30 settembre 2009.
- Mantenemento, come già prevsito, del conseguimento di qualifica di MB in Raduno di Razza o Mostra Speciale.
- Comunicazione 11 del 07/09/2011
Si informa che la 36esima edizione della Triangolare Italia, Austria, Slovenia, quest'anno si svolgerà in Italia VALLE D'AOSTA, precisamente nel paese di Oyace-Byonaz nei giorni 08 e 09 ottobre 2011.
La rappresentativa Italiana sarà così composta:
Esperti Giudici:- Sig. EZIO ALBERTINI (Responsabile terne giudicanti)
- Sig. AMEDEO SERRAINO
- Sig. LIDO MOVIGLIATTI
- Sig. OSVALDO VALTULINI
- Sig. SILVIO GENETIN - ASIA (HS)
- Sig. SANDRO STEFANUTTI - XERO (BGS)
- Sig. BRUNO MINNITI - Segretario S.A.C.T. (347.9635702)
Si informa inoltre che l'annuale manifestazione Internazionale ISHV denominata "32.Internationalen Verbands-Suche", si svolgerà in AUSTRIA, precisamente nel paese di Ottenstein-Peygarten (Niederosterreich) nei giorni 02, 03, 04, 05 e 06 novembre 2011.
La rappresentativa Italiana sarà così composta:
Esperti Giudici:- Sig. EZIO ALBERTINI
- Sig. FULVIO PONTI
- Sig. FAUSTO PELLIZZATO
- Sig. GIOVANNI LOTTARIO - ARGO (BGS)
Alle nostre rappresentative il più caloroso HO - RUD - HO . - Comunicazione 10 del 27/06/2011
Nel periodo compreso fra i giorni 2 e 6 novembre 2011, in Austria Località Ottenstein si terrà l'annuale prova sul naturale "ISHV" denominata “32º Internationalen Verband-Suche”. Al fine della selezione dell'unico soggetto da inviare in rappresentanza della nostra Nazione, i Soci che ne avessero interesse dovranno inviare le proprie credenziali alla segreteria entro e non oltre il giorno 30 luglio 2011.
Le minime caratteristiche sono le seguenti:
AUSILIARE:- BGS o HS iscritto al LOI/ROI
- Età compresa fra i 4 e gli 8 anni
- Vaccinazioni valide per l'espatrio
- Brevetto sul naturale conseguito in Italia o Prova sul naturale (Hauptprufung) conseguita all'estero in uno dei Paesi membri ISHV
- Esperienza nei recuperi
- Porto d'armi e licenza di caccia validi
- Possesso di adeguata arma a palla per il recupero
- Permesso per l'esportazione dell'arma
- Comunicazione 09 dell'11/02/2011
Il Consiglio è lieto di informare che ha organizzato, per il giorno 05.03.2011 alle ore 9,15 presso la sala civica di Caprino Veronese, Piazza Pretura, uno stage con invito esteso a tutti i signori Esperti Giudici, Aspiranti ed Assistenti, per approfondire l'applicazione del regolamento per le prove di traccia artificiale e brevetto sul naturale. - Comunicazione 08 dell'11/02/2011
Si informa che è fissata per il giorno 05.03.2011 alle ore 14,30 (seconda convocazione) presso la sala civica di Caprino Veronese, Piazza Pretura, l'annuale assemblea ordinaria del Sodalizio con il seguente O. di G.- Nomina Segretario e Presidente assemblea
- Comunicazioni e relazione del Presidente
- Lettura ed approvazione bilancio sociale consuntivo 2010 e preventivo 2011
- Presentazione ed approvazione Codice Etico Sociale
- Proclamazione e consegna diplomi campioni sociali 2010
- Programma attività 2011
- Varie ed eventuali
- Comunicazione 07 dell'8/11/2010
RADUNO DI RAZZA - Domenica 28 novembre 2010
Villa Paolina (Loc. Falciano Subbiano AR)
Scarica il modulo d'iscrizione - Comunicazione 06 del 22/09/2010
Si informa che la 35esima edizione della Triangolare Italia, Austria, Slovenia, quest'anno si svolgerà in Austria, precisamente nel paese di Patergassen (Karinzia) nei giorni 16 e 17 ottobre 2010.
La rappresentativa Italiana sarà così composta:
Esperti Giudici:
Sig. FULVIO PONTI
Sig. EZIO ALBERTINI
Sig. AMEDEO SERRAINO
Conduttori:
Sig. ANTONELLO FIORELLI - ISI (BGS)
Sig. DANIELE DE PIANTO - ASTOR (HS)
Delegazione:
Dr. STEFANO NEVE - Presidente S.A.C.T.
Sig. LIDO MOVIGLIATTI - Vice Presidente S.A.C.T.
Sig. BRUNO MINNITI - Segretario S.A.C.T.
Chiunque fosse interessato a seguire la prova il ritrovo è fissato per domenica 17 ottobre ore 8,30 presso GASTHOF ZEDLACHER - Patregassen n. 3 (Karnten)
Alla nostra rappresentativa il più caloroso
HO - RUD - HO - Comunicazione 05 del 28/05/2010
Nel periodo compreso fra il giorno 8 e 12 settembre 2010, nella Repubblica Ceca Località Novot - Mutne, nell'ambito del 13esimo memorial "Friedrich Konrads" si terrà l'annuale prova sul naturale "ISHV". Al fine della selezione dell'unico soggetto da inviare in rappresentanza della nostra Nazione, i Soci che ne avessero interesse dovranno inviare le proprie credenziali alla segreteria entro e non oltre il giorno 15 giugno 2010.
Da regolamento, le minime caratteristiche sono le seguenti:
AUSILIARE:
- BGS o HS iscritto al LOI/ROI
- Età compresa fra i 4 e gli 8 anni
- Vaccinazioni valide per l'espatrio
- Brevetto sul naturale conseguito in Italia o Prova sul naturale (Hauptprufung) conseguita all'estero in uno dei Paesi membri ISHV
CONDUTTORE
- Esperienza nei recuperi
- Porto d'armi e licenza di caccia validi
- Possesso di adeguata arma a palla per il recupero
- Permesso per l'esportazione dell'arma - Comunicazione 04 del 27/05/2010
È di nuovo operativo il servizio di pubblicazione cucciolate sul sito. I Soci che ne avessero interesse dovranno inviare via mail al presidente i dati necessari.
Naturalmente verranno pubblicate esclusivamente le cucciolate preventivamente autorizzate dal Comitato di Allevamento.
Sempre alla pagina "CUCCIOLATE" è possibile scaricare il modulo di richiesta di accoppiamento e comunicazione nascite da compilare ed inviare ai responsabili del servizio ed alla segreteria. - Comunicazione 03 dell'01/04/2010
Verrà a breve aggiunta al sito una pagina dedicata ai Sig. Esperti Giudici (Esposizione - Prove di Lavoro) Soci e simpatizzanti della Società. Pregasi quandi, chi fosse interessato, ad inviare il proprio consenso (legge 196/2003 scarica modulo RTF) al trattamento dei dati debitamente compilato allegando foto digitale e breve curriculum cinofilo.
- Comunicazione 02 del 31/03/2010
Il Socio che avesse piacere di inserire il proprio ausilare nella galleria campioni, dovrà spedire via e-mail al presidente una foto del cane corredata da adeguata didascalia, autorizzandone la pubblicazione ai sensi della Legge 196/2003
- Comunicazione 01 del 30/03/2010
A breve verrà reso operativo un sistema interattivo di scambio informazioni direttamente sul Web. In attesa i Soci che avessero qualsiasi richiesta, monte (fattrici e stalloni), cucciolate disponibili, chiarimenti sulla vita sociale e sulle delibere del Consiglio Direttivo, oltre che suggerimenti e/o critiche, possono inviare una e-mail al presidente stefano.neve@live.it